kitchen journal
su facebook su pinterest Language: ITA ESP

lunedì, maggio 14, 2012

Penne con verdure saltate, formaggio affumicato e timo

DIFFICOLTÀ: Facile   |   TEMPO: 20'
Ingredienti

250 gr. di penne o pasta a piacimento

1 zucchina

1 peperone

1 cipolla rossa

2 spicchi d'aglio

1/2 mazzetto di asparagi

qualche rametto di timo

3 cucchiai d' olio e.v.

1 noce di burro

1 manciata di formaggio affumicato grattugiato

sale e pepe

Introduzione

Verdurelle di stagione, formaggio affumicato, timo...……campo o montagna? Un trio simpatico, leggero e vivace. In parte estivo per la scelta degli ortaggi e in parte invernale. Invernale probabilmente per l'associazione del formaggio affumicato e la legna del camino. O per il timo, un profumo balsamico che da profondità ai sapori. D'altronde come dice il significato stesso del vocabolo greco: thymus - forza e coraggio!

Per il formaggio ho scelto una caciotta affumicata di latte bovino. Tipo peretta sarda  o caciocavallo a pasta semidura di stagionatura media. Potete anche usare la scamorza.

Tagliate le verdure a dadolini e saltatele con l’aglio in camicia, il timo e l’olio. Il sale e il pepe verso la fine o tireranno fuori l’acqua prima di imbiondirsi. Scolate la pasta e aggiungetela a le verdure con una noce di burro. Aggiungete il formaggio fuori dal fuoco. Se il formaggio non è molto stagionato aspettate pure un paio di minuti. O meglio, grattugiatelo direttamente sul piatto, perchè il calore forte  lo renderà gommoso.

Se preferite una consistenza un pò più cremosa, invece di usare la panna che appesantisce il tutto, lessate una zucchina nell’acqua della pasta tagliata in pezzi grossi. Appena ben cotta, appartatela e trituratela col minipimer, un pò d’acqua di cottura e se volete mezzo spicchio d’aglio. Aggiungetelo alle verdure a fine cottura.

 

 

14. maggio 2012 - admin
Categories: la cucina italiana, paste e risi, piatti vegetariani, ricette facili e veloci | Tags: , , , , , , , , , , | 2 comments

Comments (2)

  1. bellino!!! e mi sembra anche facile facile,
    grazie Luca!

    • Facilissimo, sano e veloce!