kitchen journal
su facebook su pinterest Language: ITA ESP

lunedì, febbraio 11, 2013

Moqueca, lo stufato di pesce di Bahia

DIFFICOLTÀ: Facile   |   TEMPO: 30'
Ingredienti

700 gr. merluzzo

6 gamberoni

400 gr. latte di cocco

1/2 peperone rosso

1/2 peperone verde

1/2 cipolla

1 spicchio d'aglio

1 pomodoro

1 lime

2 ciuffi di coriandolo, e uno poco di erba cipollina

6 cucchiai d'olio d'oliva

sale

Introduzione

La mia prima ricetta della cultura culinaria brasiliana. Uno stufato di pesce con più di 300 anni di storia e radici nella tradizione popolare nativa. Un piatto semplicissimo, veloce e molto saporito. Dolciastro, tonificante e profumato. Facile al palato e sicuramente adatto per invogliare i bambini a mangiare il pesce. Dato il suo aspetto invitante, colorato e la consistenza leggermente cremosa del latte di cocco. E uno stufato preparato in una pentola di terra cotta e si possono perfettamente mettere tutti gli ingredienti a crudo. Però io son partito da un soffritto con parte delle teste di gamberoni per accentuare il sapore. E' un piatto che si adatta a qualsiasi tipo di pesce e crostacei. Io ho scelto merluzzo per la sua polpa e gamberoni per il sapore forte e dolciastro.

Esistono due versioni principali di questo piatto: la Moqueca Capixaba del sud-est e la Moqueca Baiana ( nord-est ). La differenza base e che nella prima non si usa ne latte di cocco ne l' olio di palma dolciastro chiamato " dendè ", bensì olio d'oliva e urucum ( un colorante naturale ).

Io ho fatto quella baiana ma al non aver trovato il dendè, ho usato olio d'oliva con l'aggiunta di un po di paprica dolce.

 

 

 

Prendete i tranci di merluza, saleteli e metteteli in un recipiente con il succo di un lime e lasciateli marinare per almeno 30 min. . Scaldate l’olio nella pentola di terra cotta e aggiungete le teste di tre gamberoni  schiacciandole per tirar fuori tutto il succo della testa. Appena rosolate aggiungete l’aglio tritato finemente, la paprica dolce e subito dopo il pomodoro grattugiato.  Appena ritirato il soffritto, mettete uno strato di cipolle e peperoni tagliati a fette, metà delle erbe tritate, i tranci di merluzzo con la sua acqua sprigionata, un’altro strato di verdure, il resto delle erbe, il latte di cocco, un pizzico di sale e tappate. Fate cuocere a fuoco medio per 20 minuti circa.  qualche minuto prima di spegnere aggiungete i gamberoni interi. Se volete potete anche mettere tutte le teste nel soffritto e aggiungere le code sbucciate al’ ultimo minuto prima di spegnere. Ma se vi piace succhiare la testa, lasciateli interi.

Servite con riso al vapore a chicco lungo tipo basmati.

 

11. febbraio 2013 - admin
Categories: autunno, pesci e crostacei, piatti di altri paesi, ricette facili e veloci, senza glutine, Uncategorized | Tags: , , , , , , , , | Commenti disabilitati