kitchen journal
su facebook su pinterest Language: ITA ESP

venerdì, marzo 2, 2012

Tartare di tonno con gelatina al limone

DIFFICOLTÀ: Facile   |   TEMPO: 30'
Ingredienti

180 gr. di tonno

4 champignon

1 pomodoro

1 avocado maturo

1 ciuffo di erba cipollina

3 cucchiai di olio e.v.

sale in scaglie

Gelatina al limone:

la scorza di 1/2 limone

100 gr. d'acqua

25 gr. di zucchero

50 gr. di succo di limone

un foglio e mezzo di gelatina = 2,5 gr.

Introduzione

Che sbalzi di temperatura…!!! sembra di essere passati dall'inverno alla primavera in una settimana. Dal vento siberiano a 20 gradi sotto il sole, dagli stufati e zuppe di lenticchie a tratar di pesce crudo!! Quanto e soggetto il nostro palato e gusto al cambio climatico…..Ebbene si, mi son svegliato con voglia di carne cruda, sashimi, tartare,...... capriccio di carpaccio!. Allora ho preparato una gelatina al limone e il giorno dopo ho preso un bel tocco di tonno. L'idea della gelatina di limone mi è nata dalla voglia di condire il pesce crudo senza che si cucini all'ora di condirlo, per via dell'acidità del limone spremuto. Pur sempre mantenendo la sua funzione digestiva e di condimento. Ma sopratutto ha un effetto simpatico nel momento in qui si scioglie in bocca, dando una esplosione di freschezza veramente gradevole e sorprendente. Insomma, un modo simpatico e diverso per godersi un piatto classico. L'avocado, cremoso e delicato di sapore, si sposa benissimo con questo pesce ricco di proteine e omega 3. Anche i funghi crudi champignon fanno il loro gioco. L'importante col tonno è accostarlo con pietanze delicati o perderete il suo sapore. Se fate caso ai giapponesi, che di tonno se ne intendono,( anche se ne abusano la cattura ), quando mangiano un sashimi misto, il primo morso è proprio il tonno, poi seguono i sapori più forti.

 

Per la gelatina di limone, idratate la foglia e mezzo di gelatina in acqua e ghiaccio per almeno 30 min.. Portate a ebollizione 100 gr. d’acqua con lo zucchero. Aspettate 15 min che scenda di temperatura e aggiungere la gelatina ormai idratata e scolata. Girare il tutto e aggiungere il limone spremuto e la scorza grattugiata finemente. Versate il tutto in un recipiente piccolo e far riposare per circa  5 ore in frigorifero.

 

Preparazione finale:

Per la  concassè ( polpa di pomodoro a cubetti priva di semi e pelle ), portate a ebollizione dell’ acqua e immergete il pomodoro per 5-7 secondi ( e non di più ) e raffreddate immediatamente in acqua con ghiaccio. Spellate con un coltellino, tagliate in quattro e private dei semi.

I champignon, pulite con uno straccio umido e staccate il gambo.

L’avocado, privo di pelle e nocciolo.

Tagliate tutte le verdure, il tocco di tonno e la gelatina a cubetti. Aggiungete l’erba cipollina tagliata finemente,  l’olio e il sale in scaglie. Mischiare il tutto delicatamente in un recipiente e servire.

 

 

02. marzo 2012 - admin
Categories: antipasti, pesci e crostacei, senza glutine | Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , | Commenti disabilitati