kitchen journal
su facebook su pinterest Language: ITA ESP

martedì, novembre 1, 2011

Paella Valenciana

DIFFICOLTÀ: Facile   |   TEMPO: 1h30'
Ingredienti

160 gr. di riso tipo arborio se non trovate quello spagnolo
1/4 di pollo spezzettati
1/4 di coniglio spezzettati
4 cucchiai d' olio x.v.
1 cucchiaino di paprica
2 spicchi d'aglio tritati
1 pomodoro gratuggiato
1 lt. d'acqua
3 carciofi a spicchi
1 manciata di falgioli piatti verdi tagliati in quattro
1 rametto di rosmarino
1 manciata di fagioli "garrofon" o simile. (Se secchi precotti )
1 pizzico di zafferano
sale

Introduzione

Ecco, questa è la vera paella Valenciana. La piu' classica di tutte. Fatta con pollo e coniglio. Quelle di pesce le vedremo un'altra settimana. E' qui a Valencia, dove adesso risiedo, dove nasce la paella. Nelle risaie del parco "Albufera". Il piatto prende nome dalla pentola tipica "paella" dove viene cucinato il riso, l'ingrediente principale. La paella è quasi piatta, leggermente concava. Il concetto è cuocere il riso con le sue proteine e vegetali su una superfice piana, facendo evaporare tutto il brodo sino a lasciarlo asciutto, come dicono loro, secco. Se non disponete di una paella, usate la pentola o padella piu' piatta che avete. Difficilmente troverete in Italia il fagiolo " garrofon", sostituitelo con un altro, con che sia stato cotto precedentemente, oppure omettere. La paprica è la spezia piu' usata in Spagna e si chiama "pimienton". Ce ne sono di diversi tipi....! per questo piatto si usa quello "dulce" ( dolce ), non piccante.

Salate la carne e rosolatela con l’olio. Quando  inizia a dorarsi aggiungete  i carciofi a spicchi, i fagiolini piatti, i fagioli garrofon e dopo qualche minuto l’aglio tritato, il pomodoro gratuggiato e la paprica. Far ritirare un paio di minuti il soffritto e aggiungere circa 800 ml d’acqua e far cuaocere per una mezz’ora a fuoco moderato con un rametto di rosmarino. Arrivati a questo punto assicuratevi che il livello del brodo non sia troppo basso. Se sì, aggiungete aqcua e controllate come va di sale. Dev’essere leggermente salato il brodo formatosi,  perche col dolce dell’amido del riso, si ribilancierà.  Aggiungiamo quindi il riso, un pizzico di zafferano se volete dargli piu’ colore  (oggi non l’ho messo,  ) e facciamo cuocere a fuoco moderato per 5 minuti, girando ogni tanto con un cucchiaio. Arrivati a questo punto, il riso ha rilasciato l’amido e la consistenza e tipo risotto lento. Non si puo piu’ girare o aggiungere acqua ora,  Il riso deve  iniziare a seccarsi a fiamma bassa bassa per altri  10 min. Spegnete e lasciate riposare per dieci minuti minimo e servite.

 

01. novembre 2011 - admin
Categories: la cucina spagnola / tapas, paste e risi, senza glutine | Tags: , , , , , , , , , , , , , , | Commenti disabilitati