kitchen journal
su facebook su pinterest Language: ITA ESP

domenica, agosto 5, 2012

Riso lento con moscardini e aglio tenero

DIFFICOLTÀ: Facile   |   TEMPO: 45'
Ingredienti

brodo:
4 cucchiai d'olio e.v.
1 manciata abbondante di gamberetti piccoli
1 manciata abbondante di pescioletti da brodo
1 cipolla
2 coste di sedano
2 carote
2 spicchi d'aglio
1 bicchiere piccolo di vino bianco
2 foglie d'alloro
2,5 lt d'acqua

riso:
80 gr. aglio tenero
300 gr. moscardini o calamaretti baby
1 pomodori
160 gr. di riso tipo vialone nano o carnaroli
1 pizzico di paprica
1 pizzico di zafferano
1 ciuffo di prezzemolo
1 shot di liquore d'anice secco ( non dolce )
700 ml. di brodo
3 cucchiai d'olio e.v.

Introduzione

Un riso tutto spagnolo : " arroz meloso " ovvero un riso lento, una via di mezzo tra il risotto e riso in brodo. Un piatto da cucchiaio, ottimo sia con pesce che con carne. I più comuni: di scampi, astice, crostacei vari, pollo e verdure, coniglio o anatra con porcini. Una cottura e lavorazione semplice dove la base, come in tutti i risi, è un buon brodo!


Prepariamo quindi un brodo, non un fumet classico ( delicato e chiaro ) ma un brodo forte. Sia con crostacei che con pescietti interi da brodo o ossa di pesce.
Iniziamo soffriggendo gamberetti piccoli ( granchietti, gusci di gamberi ecc. ), aggiungiamo l’aglio, la cipolla, le carote, l’alloro, il sedano e continuiamo a soffriggere. Quando imbrunito aggiungiamo il vino bianco e appena ritirato il pomodoro grattugiato. Quindi aggiungiamo l’acqua, una foglia d’alloro e appena inizia a bollire lasciamo cuocere a fuoco medio per mezz’ ora circa, e poi aggiungiamo il resto di ossa di pesce o pescetti da scoglio. Un’altra mezza ora e spegniamo. Lasciate infusionare sino a raggiungere temperatura ambiente e poi scolate il tutto.

Per questo riso, oggi combiniamo i moscardini e l’aglio giovane. L’aglio giovane ” ajos tiernos ” e usatissimo in Spagna e si trova anche in Italia. Praticamente è l’aglio prima che giunge a maturazione poichè viene raccolto quando il bulbo non si è ancora formato completamente e il tallo risulta ancora verde. Il risultato è un aglio molto più leggero, non piccante e dolciastro. Buonissimo!!! Se non trovate, combinate uno spicchio d’aglio normale con mezza cipolla.
Per sfumare il soffritto, invece che il vino bianco, useremo del liquore d’anice secco ( non dolce ) e credetemi, ci sta benissimo!!!!

Pulite l’aglio giovane come se fosse un porro, tagliatelo a pezzetti ( da 2 cm. circa ) e soffriggete con 4 cucchiai d’olio. Aggiungete i moscardini o calamaretti baby. Al minuto il pomodoro grattugiato, il prezzemolo tritato, la paprica ( pimienton ) e lo zafferano. Aggiungiete il liquore di anice, il brodo ( scolato ), portate a ebolizzione e aggiungete sale, il tanto perche risulti leggermente salato ( già che con il dolce dell’amido si equilibrerà). Aggiungiamo finalmente il riso e abbassiamo la fiamma. Una cottura bassa. Spegnete dopo 15 minuti, lasciatelo riposare 2 minuti e servite con cucchiaio!

 

 

 

05. agosto 2012 - admin
Categories: la cucina spagnola / tapas, paste e risi, pesci e crostacei, senza glutine | Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , | 3 comments

Comments (3)

  1. Risotto meraviglioso. Mi piace molto anche il tuo blog. Se ti va di passare da me mi trovi qui: http://www.francescainthekitchen.blogspot.com.
    Ciao!

  2. sembra buonissimo!!!

    • Grazie, la cucina spagnola ha un concetto sul riso molto interessante!