kitchen journal
su facebook su pinterest Language: ITA ESP

sabato, gennaio 26, 2013

Mousse al cioccolato con cremoso di fragole

DIFFICOLTÀ: Facile   |   TEMPO: 30'
Ingredienti

mousse:

150 gr. cioccolato fondente al 70%

20 gr. burro ( opzionale )

7 albumi di uova fresche

30 gr. zucchero.

cremoso di fragole:

250 gr. pure di fragole

75 gr. zucchero

100 gr. acqua

3 gr. agar agar

1/4 di limone spremuto

Introduzione

Una mousse al cioccolato facilissima, velocissima e leggera. Senza panna ne gelatina. Una delle più classiche. Composta da solo 4 elementi: cioccolato, albume, poco zucchero e una noce di burro. Potete anche omettere il burro. E' più che altro per dare un pò più di brillio.

E' una mousse buonissima così di per sè, però io l' ho servita con un cremoso di fragole.

 

 

 

 

 

Sciogliete il cioccolato a bagnomaria con il burro. Ritiratelo appena sciolto. Se possibile usate una pentola leggermente più stretta del bowl, di modo che si sciolga con il solo vapore senza il contatto diretto con l’acqua. Il Cioccolato dopo i 55 gradi si rovina formando grumi. Montate bene l’albume con lo zucchero e aggiungete una terza parte di questo al cioccolato ( ormai sciolto e sceso di temperatura ) per ammorbidirlo. Girate bene con movimento veloce e quando omogeneo, versare al resto dell’albume. A questo punto mischiare delicatamente con movimento rotatorio dal basso verso l’alto per non smontare l’albume.

Distribuire in bicchieri o contenitori e lasciar riposare nel frigo per almeno 2 ore.

 

 

Non essendo in stagione, per Il cremoso di fragole ho usato un purè di fragole congelato di pura frutta e di ottima qualità. Sciogliete il pure in un pentolino con l’acqua e appena inizia l’ebollizione aggiungete lo zucchero mischiato con agar agar. Girate bene facendo sciogliere lo zucchero, aggiungete un po di succo di limone e spegnete. Ricordatevi che l’ agar agar è un tipo di gelatina che non funziona a freddo ma  inizia ad agire a 80 gradi circa. Versate il tutto in un contenitore e appena tiepido mettetelo in frigo sino a che si compatti. A questo punto frullatelo aggiungendo un poco d’acqua, il tanto per raggiungere la consistenza cremosa desiderata.

Montate il piatto o bicchiere a piacimento.

 

 

 

 

26. gennaio 2013 - admin
Categories: dolci, senza glutine | Tags: , , , , , | 1 comment

One Comment

  1. che meraviglia!
    burro addirittura opzionale, niente farina, solo un pò di zucchero, quasi dietetico.
    Proprio oggi pensavo al gusto di mangiare un dessert ma che fosse leggero e non ingrassante, se si potesse sostituire lo zucchero con altro dolcificante (non chimico naturalmente) sarebbe il non plus ultra!