kitchen journal
su facebook su pinterest Language: ITA ESP

domenica, giugno 10, 2012

Il tortino di caprino delle tre virtù

DIFFICOLTÀ: Facile   |   TEMPO: 45'
Ingredienti

200 gr. di formaggio caprino fresco non stagionato

2 cucchiai di mascarpone

1 patata grande

olio di semi

3 pugni di spinaci o verdure a piacimento

Introduzione

Un fagottino di patate ripieno di caprino e mascarpone….una delizia! Opera di Anna, cuoca della locanda delle 3 virtù, Bologna. Uno sfizio per gli amanti del formaggio di capra, una cantina ideale per chi ama l'arte del ben bere e una locanda ospitale per poi godersi l'abbiocco in pace!. La locanda delle 3 virtù, un posto accogliente in una zona serena alle porte di Bologna ( Sasso Marconi, Via Ponte Albano n.97, 40037, Tel. 051 6750182 ). Una gestione perfetta, lei cuoca ( Anna ) e lui sommellier ( Luca )……combinazione vincente!

Il menù corto, fresco e rotativo seguendo i passi della stagione….Proprio come dev'essere. Ottima materia prima, una battuta di manzo fantastica, i maltagliati fatti in casa e un tortino di caprino per iniziare alla grande!

 

Ho rifatto il tortino a casa seguendo la ricetta della cuoca. Il risultato: ottimo e  alla prima prova! Semplice elaborazione e facile tentazione.

Per l’esterno: Tagliate una patata grande a fette sottili con la mandolina o l’affettatrice e stendetela su una placca con del sale, in modo che perdano acqua ( per osmosi ) per una mezz’oretta circa. Asciugatele e friggetele per pochi secondi ( 10 massimo ), il giusto per ammorbidirle e renderle manipolabili.

A questo punto si rivestono gli stampini monodose ( tipo cuki ) sovrapponendo le fettine di patate a ventaglio. Aggiungete due cucchiai di ripieno ( mix di formaggio caprino fresco e mascarpone ) e chiudete il ventaglio. Passare in forno a 180 gradi per 12 minuto circa. Sformare e servire su un letto di verdure verdi di stagione saltate a piacimento.

 

 

 

 

10. giugno 2012 - admin
Categories: antipasti, la cucina italiana, piatti vegetariani, senza glutine | Tags: , , , , , , | Commenti disabilitati