kitchen journal
su facebook su pinterest Language: ITA ESP

lunedì, aprile 2, 2012

Mostarda di pere, la combinazione vincente per i formaggi

DIFFICOLTÀ: Facile   |   TEMPO: tempi di riposo: 1 mese, preparazione: 10 min. ogni giorno per 3 giorni
Ingredienti

ingredienti per : 20 razioni circa.

1 kg. di pere pulite non mature
1/2 kg. di zucchero
30 goccie essenza di senape

Introduzione

Una delle ricette più classiche della tradizione contadina mantovana è senz'altro la mostarda di mele cotogne. Ed è anche una delle più antiche, risalendo alla prima metà del 300.
Le pere accostate con i formaggi son sempre state un classico, però se fatte sotto zucchero e senape, diventa qualcosa di veramente profondo. Tanto che alcune di queste mostarde, vi faranno lacrimare gli occhi. Questo, dipenderà dalla quantità di essenza di senape aggiunta. La peculiarità di queste confetture, e il rapporto tra dolce, piccante e frutta. Ricordatevi, il piccante accentua i sapori. In questo senso parlo di profondità di sapore, perché avrà un'azione broncodilatatrice e di conseguenza apprezzeremo di più il sapore del formaggio o del alimento al quale lo accostiamo. A proposito, formaggi a parte, le mostarde mantovane sono conosciute più che altro per accompagnare i bolliti e anche insaccati o carni grasse.
L'elaborazione di questa confettura, è facilissima. L'unico problema, è riuscire a resistere un mese prima di assaggiarlo. Regola che mia sorella e Simone saltano dopo una settimana!!!
Simone Filippi, che libidine che mi hai contagiato…….!!!
Grazie Mille, per la ricetta e questo fantastico logo. Non so cos'è meglio…..!

 

Comprate un chilo abbondante di pere verdi, non mature. Mondate, sbucciate, private dei semi e tagliatele a fette con uno spessore di circa 3 o 4 millimetri. Mettete le pere in un bowl con lo zucchero, mischiate bene e lasciatele riposare fuori dal frigo. Per osmosi, lo zucchero farà tirar fuori l’acqua alle pere. Dopo 24 ore, scolate le pere raccogliendo tutto il liquido. Fate ritirare il liquido in un pentolino per 3 minuti approx. e rimettetelo subito dopo sulle pere nel bowl. Girate e lasciate riposare. Ripetere questo procedimento scolo-bollitura-raffreddamento dopo altre 24 ore. In totale 3 volte e al quarto giorno portate a ebollizione le pere e il suo succo ( ormai sciroppo ) assieme, per altri 3 minuti. Lasciate intiepidire e aggiunte 30 gocce di essenza di senape. Girate bene e invasate nei barattoli. Maneggiate l’essenza con cautela, non avvicinatela troppo agli occhi ed evitate il contatto con la pelle.
Se la preferite molto piccante o meno, variate diminuendo o aggiungendo le gocce di cinque in cinque.
Per assicurarvi una lunga duratura della confettura, riempite i barattoli sino all’orlo e sterilzzateli in acqua bollente per circa 30 min.

 


02. aprile 2012 - admin
Categories: antipasti, la cucina italiana, piatti vegetariani, ricette facili e veloci, senza glutine, snacks | Tags: , , , , , , , | 3 comments

Comments (3)

  1. si può fare anche con le mele cotogne o solo con le pere? con le pere forse è più facile? grazie per la ricetta veramente d’effetto!

  2. Ciao, potresti dirmi dove posso comprare l’essenza di senape?
    Grazie

    Irene