kitchen journal
su facebook su pinterest Language: ITA ESP

domenica, ottobre 14, 2012

La salsa barbecue e i miniburger

DIFFICOLTÀ: Facile   |   TEMPO: 15'
Ingredienti

Per la salsa bbq:

400gr. di pomodori pelati triturati

1 cipolla

3 spicchi d'aglio

1 cucchiaio di salsa worchester ( lea & perrins )

1 cucchiaio di zucchero di canna

2 cucchiai di melassa

1 cucchiaio di paprica

2 cucchiai di aceto

1 cucchiaio di senape o 2 di semi di senaape

essenza di fumo quanto basta

2 cucchiai d'olio

sale e pepe

peperoncino (opzionale)

Per i mini hamburger:

500 gr. di manzo tritato

1cucchiaio di senape

1 cucchiaio di salsa worchester

1 o 2 scalogno

sale e pepe

formaggio

pancetta bacon

pomodori

insalata

1/2 kg di cipolle per caramellare

uova di quaglia

Introduzione

La " BBQ SAUCE " è la salsa americana più famosa al mondo assieme al ketchup anche se quest'ultimo ( stranamente ) è di origine orientale! La bbq sauce è la classica salsa per accompagnare o cuocere carni alla brace o al forno, dalle costolette agli hamburger. I sapori che prevalgono sono: il dolce; l'agrodolce; l'affumicato e spesso anche il piccante.

Sbirciando tra libri di ricette e pagine web ho notato che tutti usano come base il ketchup. Dagli americani a Gordon Ramsay persino Ferran Adrià. Io, per evitare troppi prodotti industriaIi, ho optato per usare direttamente la base stessa del ketchup, il pomodoro. Questa è la mia versione: Soffriggete la cipolla tagliata a giuliana sino ad imbrunirsi. Aggiungete poi l'aglio battuto, lo zucchero di canna, la melassa, la salsa worchester ( lea & perrins ), la senape, la paprica e l'aceto. Al minuto il pomodoro e l'essenza di affumicato. Cuocete per circa 30 min. a fuoco medio sino a ritirare la maggior parte d' acqua del pomodoro come se fosse un sugo semplice però leggermente più ristretto. Triturate il tutto con un robot e rimettetelo un paio di minuti sul fuoco per togliere l' aria inglobata dal robot. Togliere l'aria riporterà la salsa al suo colore originale, togliendo quell'effetto appannato creato per la emulsione al triturarlo. Inoltre togliere l'aria allungherà la vita della salsa già che quanto più aria/ossigeno più si accelera il processo di fermentazione e ossidazione. Consiglio questo passaggio per tutte le creme di verdure e salse di carne.

 

 

 

 

I miei miniburger saranno piccoli,  però ben farciti!!

Prendete della carne di solo manzo tritato dal vostro macellaio e conditela con dello scalogno tritato, senape, salsa worchester ( lea & perrins ), sale e pepe. Mischiate bene, formate delle polpette da circa 40 gr.  e poi schiacciatele leggermente. Cuocete per circa 2-3 minuti per ogni lato con dell’olio in padella o cospargendo l’ esterno degli hamburger se cotti sulla brace. Tostate il pane dalla parte interna e servite a piacimento con pomodoro, insalata, formaggio e ovviamente questa fantastica salsa BBQ! I cetrioli agrodolci anche ci stanno benissimo. Ma se volete alleggerire il tutto, aggiungeteci anche un po di pancetta e delle cipolle caramellate! Se poi volete proprio esagerare, friggeteci anche un uovo di quaglia vàhhh!!!!

Con le seguenti dosi calcolo 3 miniburger a testa per 4 persone. Per le cipolle caramellate guarda il post precedente o clicca qui.

 

 

 

 

14. ottobre 2012 - admin
Categories: carni, piatti di altri paesi, ricette facili e veloci, snacks | Tags: , , , , , , , , , , , , , | 1 comment

One Comment

  1. S T U P E N D I ! ! !
    che bellini!!!