kitchen journal
su facebook su pinterest Language: ITA ESP

martedì, giugno 26, 2012

Tartare di pesce spada con lemongrass, ginger e lime

DIFFICOLTÀ: Facile   |   TEMPO: 20'
Ingredienti

300 gr. di pescespada

1 lime spremuto

la scorza di mezzo lime

3 cucchiai d'olio e.v.

qualche foglia di coriandolo

4 cucchiai d'infusione

sale

Per l'infusione:

300 gr. d'acqua

1 stecca di lemongrass

15 gr. di ginger ( zenzero )

2 cucchiaini di zucchero

Introduzione

Un tartare rinfrescante e tonificante, con note asiatiche e citriche. Il profumo del lemongrass, il tono leggermente piccante del ginger, l'agrume lime e una brunoise di zucchine per contribuire con una consistenza croccante.

 

 

Per il condimento preparate una infusione portando l’acqua a ebollizione assieme al lemongrass tagliato a pezzi ( di un paio di cm. ) con un poco di zucchero per circa 10 minuti. Sbollentate la brunoise di zucchine per 20 secondi nell’ infusione, ritiratela con un ragno da cucina e raffreddatela in un bowl con acqua e ghiaccio per bloccare la cottura ( al dente / croccante ). Spegnete la infusione e aggiungere il ginger a pezzetti. Importante immergere il ginger fuori dal fuoco  per 10 min. o se lasciato bollire, tirerà fuori una sorta di gelatina.

Comprate del pesce spada freschissimo dalla vostra pescheria di fiducia. Tritatelo a coltello finemente. Condire con del sale la lima spremuta, 4 cucchiai dell’infusione, 2 d’oli e.v. e le zucchine. Finire il piatto con della scorza di lime grattugiata un filo d’olio e qualche foglia coriandolo.

 

 

 

26. giugno 2012 - admin
Categories: antipasti, la cucina italiana, la cucina orientale, pesci e crostacei, ricette facili e veloci, senza glutine | Tags: , , , , , , , , , , , , | 2 comments

Comments (2)

  1. deve essere squisito!!
    spero di trovare il lemongrass, il coriandolo me sono piantato perche’ in Italia non si trova facilmente, tutto il resto si. grazie!

    • Per il lemongrass, bisogna andare in supermercati cinesi. Lo vendono congelato. Grazie a te!