kitchen journal
su facebook su pinterest Language: ITA ESP

domenica, luglio 28, 2013

Spaghettoni con sugo di scampi e bottarga

DIFFICOLTÀ: Facile   |   TEMPO: 35'
Ingredienti

300 gr. di scampi picoli

40 gr. di bottarga ( non quella in polvere )

250 gr. spaghettoni

2 pomodori maturi da sugo

1 spicchio d'aglio

olio e.v.

mezza cipolla

1 carota

1 ciuffo di prezzemolo

peperoncino

Introduzione

Scampi e bottarga, uno più dolce e uno più salato. Non è facile trovare un valido abbinamento per la bottarga. E' forte e delicata allo stesso tempo. Sapore di mare pieno.
Gli accostamenti più classici sono con le vongole, con i carciofi o semplicemente in una spaghettata con aglio, olio e volendo due pomodorini. Quest' ultimo è uno dei miei modi preferiti per godersi quest' oro del mare.

Sono comunque contentissimo per la riuscita di questo piatto. Gli scampi anno un sapore dolciastro e non coprono troppo la bottarga, anche se tra i due prendono il protagonismo ed in particolar modo se fatti al sugo esprimendo tutto il suo sapore delle teste. Difatti la bottarga solo complementa lo scampo in questo piatto.
Ho aggiunto delle zucchine solo per rinfrescare e dare un po di colore

Per un sugo di scampi non c’è bisogno di gran scampi. Quelli piccoli sono perfetti e anche più economici.

Prima di fare la salsa prepariamo un concentrato di sapore di scampo. Un semplice e rapido consommè ridotto. Quindi tagliamo gli scampi in 2 per lungo, separiamo la polpa dalla coda e la mettiamo da parte.  In una pentola soffriggiamo per bene le teste e i gusci con 3 cucchiai d’olio. Quando ben tostati aggiungiamo la cipolla e la carota tritata. dopo un paio di minuti sfumiamo con del vino dolce e aggiungiamo l’acqua sino a coprire ( poco più di 1 lt ). Fuoco forte sino a che rimanga 1 tazza abbondante di brodo ristretto ( circa 15min. ).In questo modo esprimiamo tutto il sapore a questi piccoli scampi.

In una padella soffriggiamo 5 cucchiai d’olio e.v. con uno spicchio d’aglio tritato, 1 peperoncino e aggiungiamo la polpa delle code sminuzzate. Sfumiamo con del vino bianco e aggiungiamo il pomodoro grattugiato. Quando questo inizia a ritirarsi aggiungiamo il concentrato di scampi ( colato ) e continuiamo  la cottura sino ad ottenere la consistenza di un classico sugo. Controlliamo il punto di sale, aggiungiamo del prezzemolo tritato, gli spaghettoni e saltiamo il tutto. Fuori dal fuoco aggiungiamo metà della bottarga grattugiata, giriamo e serviamo spolverando con il resto della bottarga una volta impiattato.

 

 

28. luglio 2013 - admin
Categories: estate, la cucina italiana, paste e risi, pesci e crostacei, ricette facili e veloci | Tags: , , , , , | Commenti disabilitati