kitchen journal
su facebook su pinterest Language: ITA ESP

martedì, febbraio 26, 2013

Zuppetta di fragole al pepe rosa con sfere liquide di yogurt greco

DIFFICOLTÀ: Facile   |   TEMPO: 30'
Ingredienti

circa 200 gr. circa di yogurt greco

circa 200 gr. di fragole ( una volta pulite )

1 cucchiaino di pepe rosa

1/2 cucchiaino di pepe nero

2.5 gr. alginato + 500 ml acqua

150 gr. zucchero + 150 gr. d'acqua

scorza e succo di limone

1 cucchiaio di zucchero di canna

Introduzione

Per quanto possa sembrare bizzarro e moderno, il pepe con le fragole è da sempre una combinazione classica. Per me geniale!. La verità sul pepe rosa?….non è pepe!. E' una bacca dall'aspetto simile. Viene da un albero (schinus molle ) che appartiene alla stessa famiglia del mango e del pistacchio. Ha un elegante aroma fruttato, speziato e dolce. Non ha quel tocco piccante come il pepe nero. Difatti ho aggiunto anche quest' ultimo per dargli quella scintilla che gli mancava. Per bilanciare il piccante ( nella cucina indiana in particolare ) non c'è niente di meglio che lo yogurt. Quindi ho pensato a delle sfere liquide per dare un' esplosione rinfrescante al palato. L'ultimo elemento che non poteva mancare in questo dolce sensuale, è il limone. Per la sua acidità che "spacca" il grasso dello yogurt greco, e sopratutto rialza il sapore delle fragole dando un effetto tonificante.

Un dolce fresco, leggero, veloce, vibrante e "libero" . Già , perchè non segue nessuno schema o regole classiche di pasticceria dove tutto e calcolato e pesato. Quì l'unica proporzione è la soluzione di alginato ( per immergere le sfere ). Il resto è condire al gusto e provare. Come se si trattasse di fare una semplice insalata, però di frutta. Un dessert nato al rivedere le fragole al fruttivendolo qua in Spagna. Il segnale che l'inverno sta finendo!!!

 

 

 

Tagliate le fragole a spicchi e condite la metà in una ciottola con zucchero di canna, un pizzico di scorza di limone e una spruzzatina del suo succo.  Svuotate il macinapepe e riempitelo con un cucchiaino di pepe rosa e qualche grano di pepe nero. Pepate a gusto e lasciate macerare per 20 min..

Preparate uno sciroppo base  ottenuto da 1 parte di acqua e 1 di zucchero portato a ebollizione assieme.

Triturate l’altra metà delle fragole con dello sciroppo ( una volta raffreddato ) e del succo di limone.  Creeremo così la parte cremosa della “zuppetta”.

Dolcificate lo yogurt con dello sciroppo e aggiungete un filo di latte  nel caso che la consistenza sia troppo spessa.

Sciogiete 2,5 gr. d’  alginato con 1/2 lt. d’acqua ‘aiutandovi con un robot/frullatore. Immergete lo yogurt facendolo scivolare dal cucchiaio ( uno alla volta) nella soluzione d’ alginato. Lasciate 3min. e poi passatele in un recipiente d’ acqua per sciacquarle brevemente. Usate un cucchiaio bucherellato o schiumarola per maneggiare le sfere. Se volete approfondire il concetto della sferificazione cliccate quì.

Impiattate la zuppa con le fragole condite, le sfere di yogurt e servite subito.

 

 

 

 

 

26. febbraio 2013 - admin
Categories: dolci, ricette facili e veloci, senza glutine | Tags: , , , , , , , , , , , , , , , | Commenti disabilitati