kitchen journal
su facebook su pinterest Language: ITA ESP

domenica, giugno 3, 2012

L’ Andalusia, il sud di Spagna e il ” salmorejo “

DIFFICOLTÀ: Facile   |   TEMPO: 10'
Ingredienti

Ingredienti per 4.

700 gr. di pomodori maturi

120 gr. di pane del giorno prima

1 spicchio d'aglio

70 gr. di olio

2 cucchiai di aceto di vino

4 uova

200 gr. di prosciutto crudo

Introduzione

L'andalusia è la provincia di nascita delle famose tapas. Cibi serviti in piccole razioni per accompagnare le bibite nei bar. Solitamente cortesia della casa. Concetto simile al nostro aperitivo. Il nome tapas stà per tappo. Originariamente un piattino per tappare il bicchiere di birra o vino per evitare che vi entrino i moscerini.

Uno tra i piatti che più mi son piaciuti è il salmorejo. Ovvero una crema fredda a base di pomodoro e pane. Un' altro piatto povero, ricchissimo e freschissimo. Molto simile al gazpacho ma con una consistenza più spessa e più leggera di sapore. E' una ricetta semplicissima, l'importante è usare una buona materia prima.

 

Un viaggio fantastico nella Spagna profonda. Almeria, Andalusia…..posto da non perdere.

Conosciuta per i paesaggi tipici western, passando tra le colline,  non possono non venirti in mente film come ” il buono, il brutto e il cattivo”, “Per un pugno di dollari” o le musiche di Morricone.

Una vegetazione secca, arida e desertica che si affaccia su un mare pieno di vita. Un abbondanza di pesce buonissimo, fresco e a prezzo onesto. Le migliori fritture di pesce che abbia mai mangiato. La gente…… simpaticissima, disponobile, ospitale e super rilassata. Un posto con un turismo non massificato e paesini con case bianche e basse che non rovinano affatto il paesaggio.

L’acqua delle spiagge è pulitissima e cristallina. Però un pò fredda per via delle correnti entranti dall’oceano.

 

Prendete dei pomodori maturi, lavateli, tagliateli a pezzettoni e triturateli con un robot. Aggiungete il pane avanzato o comprato il giorno prima e continuate a triturare assieme all’aceto, l’aglio e l’olio. Controllate di sale e servitelo freddo. Possibilmente lasciatelo riposare una notte in frigo. Decorate con uova sode ( 10 min. di cottura  a partire dall’ebollizione ) e prosciutto crudo tagliato a dadini.

 

 

03. giugno 2012 - admin
Categories: antipasti, la cucina spagnola / tapas, ricette facili e veloci | Tags: , , , , , , , , , | Commenti disabilitati