kitchen journal
su facebook su pinterest Language: ITA ESP

lunedì, febbraio 27, 2012

Lenticchie con lardo e chorizo

DIFFICOLTÀ: Facile   |   TEMPO: 60'
Ingredienti

180 gr. di lenticchie grandi marroni

100 gr. di salsicce " chorizo" o simili

150 gr. di lardo ( sotto sale )

1/2 cipolla

1 spicchio d'aglio

1 pomodoro maturo

1 foglia d'alloro

1.5 lt d'acqua

2 cucchiai d'olio e.v.

1/2 cucchiaino di paprica ( possibilmente Pimienton de la Vera )

un ciuffetto di prezzemolo

Introduzione

Non possiamo lasciare l'inverno senza aver mangiato almeno un buon piatto di lenticchie. I miei legumi preferiti. E le più buone, le ho mangiate qua in Spagna. Ci sono diverse varianti e qualità: verdi, marroni, gialle, in umido, stufate o in zuppa. E' un legume molto saporito, buonissimo anche senza carne. Però con gli insaccati di suino combinano che è una meraviglia. Le mie versioni preferite sono con il prosciutto crudo a tocchetti, con le salsicce secche o semisecche, le salsicce di sanguinaccio, il lardo, un tris di questi ultimi o anche all'italiana con il cotechino. Oggi ho optato per combinarle con la salsiccia rossa spagnola "chorizo" e il lardo (sotto sale). Sconsiglio assolutamente l'uso del parmigiano. Inacidisce il tutto in particolare col "chorizo".

Rosolate il battuto di cipolla assieme alle salsicce intere bucherellate con una forchetta e l’olio. Aggiungete l’aglio tritato e dopo un minuto il pomodoro grattugiato assieme alla paprica ( possibilmente il Pimienton de la Vera, che ha un sapore particolarmente affumicato ). Mondate le lenticchie, scolatele e aggiungetele al soffritto quando il pomodoro si è ritirato. Girare e aggiungere l’acqua, una foglia d’alloro e il lardo intero o tagliato in due. Il tipo di cottura dipenderà dal tipo di lenticchie. Io ho usato una lenticchia marrone grande di cottura rapida. Ricordo che le lenticchie non ha bisogno di stare una notte in ammollo. Schiumate di tanto in tanto per togliere le impurità formatesi in superficie e l’eccesso di grasso sprigionato dalla sasiccia. Verso fine cottura aggiustate di sale e incorporate il prezzemolo battuto. Servire con il lardo e le salsicce tagliate a rondelle.

 

 

 

27. febbraio 2012 - admin
Categories: la cucina spagnola / tapas, senza glutine, Uncategorized, zuppe e creme | Tags: , , , , , , , , , , , , , , | 2 comments

Comments (2)

  1. Fantastiche!!! Devono essere una bomba!!!

  2. Fantastiche!!! Devono essere una bomba!!!