kitchen journal
su facebook su pinterest Language: ITA ESP

lunedì, febbraio 13, 2012

Gazpacho manchego

DIFFICOLTÀ: Facile   |   TEMPO: 2h 15'
Ingredienti

Per ottenere 2.5 litri di brodo:

5 lt d'acqua

1/2 Pollo

1/2 coniglio

2 carote

2 cipolle

2 coste di sedano

2 foglie d'alloro

5 grani di pepe nero

Per il piatto:

700 ml di brodo ( una volto pronto )

150 g di pane piatto - torta de gazpacho/spianata/pita arabo

1 manciata di funghi selvatici di vostro piacimento

1 cipolla piccola

1 pomodoro grattuggiato

1 spichio d'aglio

2 rametti di timo o 1 di rosmarino

3 cucchiai d'olio e.v.

Introduzione

Da non confondere col gazpacho andaluz ( piatto freddo estivo a base di verdure crude ), quello manchego è un piatto caldo invernale. Una zuppa. Un classico tra i piatti poveri della tradizione contadina spagnola. Paragonabile all' acquacotta o la panzanella, uno caldo e uno freddo. Lo stesso succede con i due tipi di gazpachos.

Si parte dalla base di un buon brodo di cacciagione, un soffritto con funghi e come la maggior parte dei piatti poveri,……….. il pane!. Avete presente la spianata sarda? è un tipo di pane piatto, come il pane pita arabo. Qua in Spagna si chiama "torta de gazpacho".

 

 

Per il brodo e fondamentale la carne di caccia. Se non vi piace il sapore troppo forte di cacciagione, fate 1/2  pollo o gallina  e 1/2  coniglio o lepre o pernice). Tutto a freddo con l’acqua, una o due cipolla, qualche costa di sedano, un paio di carote, qualche  grano di pepe, 3  foglie d’ alloro e far sobbollire a fuoco lento per almeno 2 ore schiumando ogni tanto ( togliendo le impurità che si formano in superficie e l’eccesso di grasso ).

 

Una volto scolato il brodo, soffriggete in un’altra pentola ( seguendo l’ordine) la cipolla, l’aglio i funghi, il pomodoro e del timo/rosmarino ( o tutti e due ). Aggiungete il brodo, il sale, un pò della carne lessa sminuzzata e subito dopo il pane. Far cuocere per un 5 minuti circa. Dategli qualche minuto di riposo e servite.

 

     

                   

    13. febbraio 2012 - admin
    Categories: Uncategorized, zuppe e creme | Tags: , , , , , , , , , | Commenti disabilitati