kitchen journal
su facebook su pinterest Language: ITA ESP

giovedì, novembre 3, 2011

Melanzane alla Picciriello della Nonna

DIFFICOLTÀ: Facile   |   TEMPO: 45'
Ingredienti

1 melanzana

340 gr. di pomodori pelati

1 cipolla

3 spicchi d'aglio

prezzemolo o basilico

4 cucchiaini di zucchero e 3 cucchiai d 'aceto di vino.

4 cucchiai di olio e. v.

1 lt olio di semi

Introduzione

Prima di lasciare ottobre, ultimo mese della stagione delle melanzane, dedico come prima ricetta di questo blog, l' antipasto ( o anche contorno ) " melanzane alla picciriello" a la Nonna Sara. La gran cuoca della famiglia. L'artista dei sapori con i quali siamo cresciuti….. E' questo, e' solo uno tra i suoi tanti fantastici piatti.

Praticamente sono delle melanzane fritte e condite con un sugo di pomodoro agrodolce. Due sapori che si sposano che è una meraviglia….. Ho una seconda versione leggermente rivisitata per adattarlo a un menu da ristorante, dove aggiungo la mozzarella di bufala e friggo le melanzane a rondelle al momento. Il giusto per venderlo a 14 euro !!!!! Ma la versione classica è la migliore. Riposate e fredde al giorno dopo, sono ancora pi' buone! In tutti gli ultimi ristoranti dove ho lavorato, l'ho messo in menu' , ed ha sempre trionfato. Se vi piacciono le melanzane alla parmigiana, vi piacciono queste!

 

Tritate la cipolla e l’aglio. Soffriggite, aggiungete metà del battuto di prezzemolo, e poi i pelati. A parte sciogliete lo zucchero con l’aceto in un pentolino e aggiungetelo poco a poco al  sugo, verso fine cottura. Faciendo così’ calibrerete meglio il gioco agrodolce col pomodoro, a seconda dell’acidità di quest’ultimo. Quando la salsa è ben ritirata, assaggiate, rettificate di sale, aggiungete il resto del prezzemolo e il punto agro/dolce se necessario.

Taglate le melanzane a spicchi o a dischi, passatele per la farina e friggietele. Tolto l’olio in eccesso, salate e disponete su un piano di portata con la salsa sopra. Lasciatele riposare e servite.

 

 

 

03. novembre 2011 - admin
Categories: antipasti, piatti vegetariani, ricette facili e veloci | Tags: , , , , , , , , , , , , | Commenti disabilitati