kitchen journal
su facebook su pinterest Language: ITA ESP

martedì, giugno 4, 2013

Filetto pepato al limone

DIFFICOLTÀ: Facile   |   TEMPO: 25'
Ingredienti

400 gr. di filetto di manzo ( un pezzo unico possibilmente centrale )

5 cucchiai olio e.v.

1/2 cucchiaio circa di pepe nero

1/2 limone

sale

Introduzione

Una versione estiva per godersi un filetto di manzo. Un' ottima alternativa al solito condimento con vino, fondo, roquefort o la classica salsa al pepe verde.... . Una sorta di roast beef però fatto in pentola e senza forno!!!. Facile, veloce e buonissimo. Con il piccante del pepe nero e il tocco vibrante del limone. Una tecnica di cottura rubata alla sorella dove solo ho cambiato il taglio di carne. Ovvero, il filetto anzichè il magatello. Ma scegliete il taglio che preferite e se lo volete servire freddo, tagliatelo sottile!.

 

Prendete un pezzo centrale del filetto da circa quattro etti e conditelo bene col sale e abbondante pepe nero macinato grosso su tutti i lati. In un pentolino aggiungete 5 cucchiai abbondanti di olio e.v. e a fuoco forte  rosolate il filetto per tutti i lati sino ad ottenere un bel colore caramellato. Tappate e abbassate la fiamma al minimo. Tempo due minuti e girate la carne per continuare la cottura altri due minuti, sempre tappato. Spegnete e aggiungete il succo di mezzo limone bagnando la carne. Lasciate riposare tappato per almeno 15 minuti. Importantissimo il riposo!.

Tagliate  la carne a fette grosse un dito. Servite con la sua salsa di cottura composta ormai dai succhi sprigionati dalla carne, mischiati con quello del limone e l’ olio.

 

04. giugno 2013 - admin
Categories: carni, estate, la cucina italiana, primavera, ricette facili e veloci, senza glutine | Tags: , , , , , | 2 comments

Comments (2)

  1. Che bella idea!

  2. buono :)
    La spezia che lo guarnisce sopra è erba cipollina?