kitchen journal
su facebook su pinterest Language: ITA ESP

martedì, maggio 28, 2013

” Tagliatelle ” di seppia alle vongole

DIFFICOLTÀ: Facile   |   TEMPO: 10'
Ingredienti

240 gr. di seppia grande

2 manciate di vongole

2 scalogno

1 spicchio d'aglio

1 bicchiere di vino Manzanilla o simile ( sherry )

1/2 cucchiaino di paprica pimienton

1 pomodoro grattugiato

2 cucchiai di olio e.v.

qualche ciuffo di prezzemolo

Introduzione

Una seppia tagliata a modo di tagliatella e condita come uno spaghetto alle vongole però con un tocco spagnolo: la paprica " pimienton " e il vino "manzanilla". Un piatto velocissimo e semplicissimo. Servito come antipasto o tapas.

Il vino manzanilla è uno sherry che combina fantasticamente con il pesce. E' un vino secco, dal sapore leggero, aromatico e poco acido.

 

Prendete una seppia grande e tagliate delle listarelle sottili simulando le tagliatelle. In una padella soffriggete un trito di scalogno, aglio e prezzemolo con l’ olio. Appena appassito aggiungete il piemienton e subito dopo il pomodoro grattuggiato. Tempo che si ritira l’ acqua del pomodoro e aggiungete le vongole, il vino manzanilla e tappate. Non appena aperte aggiungete le listarelle di seppia. Nel caso che le vongole abbiano tirato fuori molta acqua, appartatele con una schiumarola e fate ridurre il sughetto prima di aggiungere la seppia. Saltate qualche secondo solamente o la seppia diventerà dura. Ricordatevi che la seppia e abbastanza salata di per sè, quindi aggiungete pochissimo sale.Un’ ultimo pizzico di prezzemolo e impiattate.

 

 

 

28. maggio 2013 - admin
Categories: antipasti, la cucina spagnola / tapas, pesci e crostacei, ricette facili e veloci, senza glutine | Tags: , , , | Commenti disabilitati