kitchen journal
su facebook su pinterest Language: ITA ESP

giovedì, maggio 16, 2013

Sgombro e pancetta affumicata con salsa di lime e soya

DIFFICOLTÀ: Facile   |   TEMPO: 20'
Ingredienti

1 sgombro grande o due medi
80 gr. pancetta o bacon affumicato
3 pomodori
1 cipolla rossa

1 lima
4 cucchiai di salsa di soya light
2 cucchiai d' acqua
1 cucchiaio di zucchero
3 cucchiaio olio e.v.

Introduzione

Adoro il pesce affumicato ed anche le combinazioni di proteine. Dà qui nasce l' idea di combinare un pesce come lo sgombro fresco con una pancetta o bacon affumicato.
Se vi piace l' affumicato, oltre al salmone c'è di più!. Mi verrebbe anche da dire c'è di meglio, ma la verità e che semplicemente mi son stancato di vedere il salmone affumicato. Con tutto il rispetto …. se ne ha visto troppo! Penso che sia il canapè più comune al mondo. Provate invece le sardine, il baccalà, le aringhe affumicate e se volete approfondire il concetto, provate questa ricetta.
Lo sgombro ( fresco ) cotto al grill; la pancetta/ bacon saltato e poi condito con un insalata di pomodori e cipolla rossa ; la salsa a base di lime e soya.

 

 

 

Accendete il forno a 180 gradi attivando anche la funzione grill ( salamandra ),
tagliate la cipolla sottile e lasciatela in acqua e ghiaccio sino al momento di condire per togliere quel sapore forte e piccante. Saltate la pancetta ( o bacon ) tagliato a cubetti in una padella sino a color dorato con un filo d’olio e.v. . Condite i filetti di sgombro con sale e l’ olio della pancetta rimasto nella padella.
Infornate lo sgombro con la pelle in sù per 10 min circa ( a seconda delle dimensioni ) o sino a quando cotto, senza mai girare.

Per la salsa sciogliete lo zucchero con il succo del lime e poi aggiungete la salsa di soya e l’acqua.

Condite i pomodori tagliati a cubetti con la cipolla, la pancetta, due cucchiai d’olio e.v. e un pò della salsa. Servite con il pesce e il resto della salsa a parte per intingere lo sgombro.

 

16. maggio 2013 - admin
Categories: pesci e crostacei, ricette facili e veloci, senza glutine | Tags: , , , , , | Commenti disabilitati