kitchen journal
su facebook su pinterest Language: ITA ESP

lunedì, dicembre 10, 2012

Involtini vietnamiti

DIFFICOLTÀ: Facile   |   TEMPO: 40'
Ingredienti

8 fogli di carta di riso ( banh trang )

350 gr. di maiale macinato

1 carota grande

120 gr. di cavolo

12 gr. di ginger pulito e tritato

1/2 cipolla

1 o 2 spicchi d'aglio

1/2 mazzetto di coriandolo

5 cucchiai di fish sauce

1 cucchiaio di oyster sauce

1 lime

2 cucchiai di zucchero di canna

acqua

olio di semi

Introduzione

Questa è già la seconda ricetta orientale consecutiva. Si nota che ho voglia d' asia???……..Madooooonna!!!

Passiamo quindi dal Giappone al Vietnam per uno snack o antipasto semplice leggero e gustosissimo. Un involtino di carne e verdura differente dal cinese spring roll e non fritto, al massimo grigliato. Quello classico vietnamita " Goi Cuon " e fatto con carne di maiale, gamberi, pasta vermicelli, insalata e viene servito con una salsa di noccioline. Io ho semplificato e modificato questa versione prendendo spunto un pò dalla Tailandia e un pò dalla Cina. Il risultato? buonissimo e a modo mio!

 

 

 

Iniziamo a tagliare la carote a fiammifero e il cavolo a giuliana. Condiamo con qualche pizzico di sale e lasciamo che il sale ( per osmosi ) faccia sudare le verdure, rendendole morbide ma senza perdere la consistenza croccante.

Per la salsa, sciogliete lo zucchero con il succo del lime. Aggiungete 2 cucchiai di fish sauce e un paio di acqua.

In un bowl condiamo la carne con 3 cucchiai di fish sauce, 1 di oyster sauce e mezza cipolla tritata. In una padella aggiungiamo 3 cucchiai de olio di semi e soffriggiamo l’ aglio e il ginger tritati per qualche secondo e prima che si imbrunisca, aggiungiamo la carne condita. Saltiamo, giriamo e schiacciamo la carne con l’ aiuto di un cucchiaio sino a che rimanga separata. Appena cotta, spegniamo e lasciamo riposare. Se troppo asciutta, aggiungere 1/2 bicchiere d’ acqua prima di spegnere. Non vogliamo una carne dorata e saporita se no morbida e delicata.

 

 

I sapori che spiccano sono il ginger, il coriandolo e l’agrodolce della salsa ( non stucchevole se no tonificante per via del lime ). Le verdure apporteranno consistenza e freschezza. Per la carne, potete scegliere la proteina che volete….( pollo, manzo, pesce,….)

 

 

Idratate ( uno per volta ) i fogli di carta di riso ( banh trang ) in un bowl con acqua quasi bollente per 30 secondi. Ritirate il foglio e stendetelo. Mettete nel centro qualche foglia di coriandolo, un po di cavolo e carote, due cucchiai di carne e altre foglie di coriandolo. Iniziamo a chiudere prendendo un bordo e coprendo il ripieno facendo un po di pressione verso di no e rimboccando. Diamo mezzo giro, ripieghiamo i bordi verso l’interno e un ultimo giro per chiudere.

 

 

Servite con la salsa. Se volete grigliare gli involtini…..prego,  però serviteli e mangiateli subito!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

10. dicembre 2012 - admin
Categories: antipasti, la cucina orientale, ricette facili e veloci, senza glutine, snacks | Tags: , , , , , , , , , , , , , , | 3 comments

Comments (3)

  1. Adoro le ricette sal sapore orientale e in particolar modo gli involtini. Ricetta segnata!

  2. Wow! Si si vede che c’è voglia d’asia!
    Invece della carne si potrebbe utilizzare che so, tofu e gamberi? O altro pesce?
    Grazie per le foto su come arrotolare l’involtino, immediato ^_^

    • Ma certo, le verdure e proteine che più preferisci!